Il bed and breakfast / casa d’arte Visioni mediterranee, struttura posta in una splendida posizione panoramica nel comune di Montepaone, è la prima realtà calabrese ad essere inserita nel portale italiano della green economy (bio.tuttogreen.it), che non annoverava ad oggi nessun altro riferimento alla nostra regione.
La struttura  montepaonese, creata e gestita da due operatori culturali che hanno scelto di vivere e investire in Calabria, è delegazione regionale di Slow Tourism, promotore di un’ospitalità alternativa fatta di ecosostenibilità, rapporto diretto con il territorio, cultura, dialogo. La casa è dotata di impianto fotovoltaico e pannelli solari termici, mentre il riscaldamento nel periodo invernale è interamente alimentato da una caldaia a biomasse. Opera in maniera rigorosa la raccolta differenziata e il compostaggio dei rifiuti organici.
Qualche settimana fa, in collaborazione con l’associazione culturale Ri-viviamo Montepaone, erano stati presentati, nel corso di un incontro con lo scrittore Francesco Bevilacqua, erano stati presentati una serie di percorsi e di sentieri attraverso i quali gli ospiti della struttura hanno la possibilità di essere guidati alla scoperta di angoli suggestivi e dimenticati della natura circostante con degustazione di prodotti tipici della enogastronomia locale. Un’occasione in cui l’affermato esploratore e naturalista, autore di tante guide e di suggestivi percorsi filosofico-letterari attraverso le meraviglie della nostra terra, ha potuto soffermarsi sulla necessità di incentivare e di promuovere un genere alternativo di turismo eco-sostenibile, che può scoprire in realtà come queste i  più significativi segni per un possibile rilancio dell’immagine della Calabria e delle sue più autentiche risorse naturalistiche, storiche e culturali.
[box type=”bio”] articolo di Gianni Romano[/box]
Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *