>

Visto il successo riscontrato lo scorso anno, il Comune di Montepaone, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Catanzaro, la Proloco ed il Comitato Festa S. Giovanni Battista,ha riproposto il Festival della Musica Popolare che abbraccia le date seguenti:
20/08: Terra di Calabria, 21/08: Cumelca, 22/08:Sandro Sottile, 23/08: Folkalabria
Nella prima edizione del Festival, tantissime persone hanno riempito la piazza che è letteralmente esplosa di gioia, tra danze e canti. Anche per la seconda edizione di quest’anno, durante le serate della manifestazione, che si terrà interamente presso la piazza S. Francesco di Paola, saranno allestiti stand enogastronomici e di artigianato.
La speranza degli organizzatori, è quella di riscontrare nuovamente quell’atmosfera, che si è respirata un anno fa, carica di allegria, di partecipazione e di interesse presente in tutti noi e anche nei turisti che si avvicinano con entusiasmo alle nostre tradizioni. È bello vedere come è ancora viva nei giovani parte della nostra cultura popolare e, attraverso il potere unificatore della musica, è importante coltivare, soprattutto nelle nuove generazioni, le tradizioni appartenenti al nostro paese. La crescita di una comunità o di un popolo, infatti, passa attraverso la riscoperta e la rivelazione delle proprie origini e delle proprie radici. Anche quest’anno il Comune di Montepaone ha proposto un calendario estivo ampio e variegato, svoltosi sia nel centro storico che a lido e nella frazione di Timponello . Sempre nell’ottica di mantenere vive le antiche tradizioni,la nostra memoria storica,e grande è stato l’evento che si è registrato sulla lunga spiaggia bianca di Montepaone lido un orchestra di quaranta elementi con l’esibizione di Katia Ricciarelli, hanno raccolto un grosso successo le commedie in vernacolo, accompagnate da altre serate di cultura, di sagre, di manifestazioni sportive e di musica nazionale come il concerto di musica classica dell’Orchestra Bielorussa e il concerto di Francesco Renga, che rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello dell’estate montepaonese.

Articolo e foto di Gianni Romano

Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *