Il 15 Agosto 2016 Iorfida Viaggi, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, organizza una gita di un’intera giornata a SCILLA E MONTE SANT’ELIA per fare al mattino un giro in barca e visitare la spettacolare Costa Viola e, nel pomeriggio, per vedere gli stupendi panorami che si ammirano da Monte Sant’Elia, definito “il balcone sul mar Tirreno” . Il programma si svilupperà nel modo seguente:
-ore 7,00 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri) e previsto arrivo a Scilla (con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri da S. Caterina a Squillace Lido) alle ore 9,30 e imbarco immediato sul battello per la romantica Costa Viola: Scoglio di Ulisse (a Chianalea, detta la piccola “Venezia del Sud”) e rappresentazione mitologica per i partecipanti ( mostro di Scilla lungo 3 m., Sirene), Punta Paci (nelle vicinanze della spiaggia di Marina Grande è una zona prettamente rocciosa, in diversi punti accessibile solo dal mare, adatta alle immersioni subacquee per la ricchezza dei fondali). Si darà la possibilità di fare un bagno nelle acque cristalline di Marina Grande di Scilla. Passeggiata libera.
-Ore 13,30 pranzo (facoltativo) in ristorante (Il ponte):primo (paccheri con frutti di mare -alternativa spaghetti al sugo -, fettina di pesce spada, acqua, vino, caffè al costo di 13 euro. Si darà la possibilità di usufruire dello spogliatoio. In alternativa si può consumare la colazione al sacco.
-Ore 15,00 passeggiata libera per il borgo di Scilla (possibilità di usufruire del trenino o delle moto api a prezzi accessibili per vedere Scilla o per andare a prendere un gelato a Bagnara).
-Ore 16,15 partenza per Monte Sant’Elia di Palmi con previsto arrivo alle ore 17,00 circa. Da questo monte, e soprattutto dai panoramici belvedere, si possono scorgere contemporaneamente: lo stretto di Messina e la Sicilia; due mari (Tirreno e Ionio); due vulcani in attività (l’Etna e lo Stromboli); una città (Palmi); la foce di un fiume (Metauro); l’arcipelago delle Eolie. “Monte Sant’Elia dalla cui cima folta di pini si gode uno dei panorami più affascinanti del mondo” (Leonida Repaci);
-ore 19,00 partenza per Soverato con previsto arrivo alle ore 21,15 circa.
Quota partecipativa (pranzo escluso) è di 45 euro (comprensive di pullman, accompagnatore, escursione in barca etc.). Prenotazioni obbligatorie (posti limitati a 39) presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5, di fronte negozio BIBA-uomo). Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche. L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità. Lo scopo, come si può notare, non è speculativo ma è quello di far conoscere, a chi ne avesse voglia, luoghi poco conosciuti – ma sorprendenti – di Calabria. Per info: 3471728128
Da un’idea di Giuseppe Pisano