Grande festa alla Scuola Primaria di Olivadi, appartenente all’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro “ di Chiaravalle Centrale con Dirigente Scolastico la Prof.ssa Rita Elia, per un importante riconoscimento a livello nazionale.
La scolaresca e le insegnanti Elisabetta Barbieri e Giuseppina Rattà hanno, infatti, ricevuto il certificato di qualità nazionale eTwinning per il progetto “Working together in Fairy Tales” di cui le docenti sono state amministratrici unitamente alla collega portoghese Carla Santos con la quale vi è stato lo scambio europeo.
Il Certificato Di Qualita’ Nazionale eTwinning è lo strumento che attesta la qualità dei risultati conseguiti dai progetti italiani ed è rilasciato dall’Unità nazionale eTwinning.
Ma che cos’è eTwinning? eTwinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole.
Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, nell’ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
Le docenti, soddisfatte ed emozionate, promuovono tale esperienza come trampolino di lancio per sperimentare con successo un modo di fare scuola innovativo ed al passo coi tempi, che ha favorito nei bambini lo sviluppo di competenze linguistiche, artistiche, informatiche e teatrali. Un ringraziamento speciale lo rivolgono agli alunni che hanno creduto in questo progetto e si sono lasciati trasportare da questa entusiasmante esperienza mettendoci il cuore.
[box type=”info”] la redazione[/box]