>

Montepaone,una città in continua crescita residenziale,turistica e culturale,ed un primo posto spetta sicuramente alla meritoria associazione “porta del domani”affiliata al CSI,e anche in questo anno il Circolo Parrocchiale Culturale e Sportivo “Porta del Domani” ha proposto il concorso del Presepe Rionale.
Tali gruppi sono stati costituiti dal suddetto circolo un anno fa esordendo proprio con la medesima manifestazione.
“L’obiettivo di questa realtà – afferma il presidente Gregorio Paone – è quella di essere parte attiva nella nostra piccola cittadina e contemporaneamente di unire e aggregare. Fino ad oggi abbiamo coinvolto in tutte le iniziative che l’associazione ha proposto, queste persone che hanno dimostrato vivo impegno e spirito di sacrificio. Dobbiamo considerare, infatti, che il nostro lavoro è frutto di passione e voglia di fare, in virtù del fatto che si tratta di volontariato.”
È da ammirare come tutti i membri di tale associazione, giovani e non, si siano adoperati per far si che questa manifestazione avesse una buona riuscita e per far rivivere la tradizione del presepe in un ambiente caldo e accogliente. I rioni finora costituiti sono quattro:
  1. Anima e cuore;2 Costruttori invisibili,3 Pescatori di anime; 4 Costone.
Giorno 19/12/2011 si è tenuta l’inaugurazione e la benedizione da parte del parroco Don Bernardo Marascio di tali bellissimi presepi, ognuno dei quali ha delle caratteristiche particolari che li rendono unici.Una gran folla ha seguito il percorso e il tutto era accompagnato da dolci e musica per rendere più caloroso il clima del rione.La manifestazione si è svolta anche con la collaborazione di Pino Gullà.maestro indiscusso dell’arte per la costruzione di presepi.
Chiunque di voi volesse visitare i presepi rionali, troverà presso la bacheca in piazza San Franceso di Paola e, a seguire, per le vie di Montepaone Lido, la segnaletica con i percorsi indicati da diversi colori.
L’associazione vi aspetta con altri appuntamenti per rallegrare le nostre giornate di festa:
  • il 22/12/2011 con una tombolata per ragazzi alle ore 18:00 e a seguire l’arrivo di Babbo Natale presso la sala consiliare della delegazione municipale di Montepaone Lido;

il 2/01/2012 per la premiazione dei presepi rionali in una serata allietata dall’Orchestra Parrocchiale “Laudato sii” alle ore 18:30 presso la Chiesa San Giovanni Battista.

Articolo e foto di Gianni Romano
Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *