Cambia presidente l’associazione culturale ”L’olmo” di Montepaone. Si chiama Maria Macrillò e dichiara che il suo impegno per fare cultura è forte come il legame che la lega al suo paese. ”L’associazione nasce verbalmente nel settembre del 2007 e si consolida legalmente nel gennaio 2008 con atto notarile stipulato a rogito del Notaio Nicola Cinotti di Roma,queste le parole del presidente Maria Macrillò, debitamente registrato presso la CCIAA di Catanzaro.”
“E’ un’associazione che non ha scopo di lucro ma avente ad oggetto l’organizzazione di manifestazioni ed eventi nella comunità Montepaonesi. La prima grande manifestazione si è svolta nel 2008 con il carnevale, sfilata in maschera e carri allegorici per le vie del paese, il gruppo folkloristico che ha animato la manifestazione dall’inizio alla fine, quel carnevale ha denotato un grande successo nella memoria dei montepaonesi che ancora oggi ne parlano con entusiasmo e ci appoggiano nelle iniziative. La realizzazione di quell’evento è stata possibile soprattutto grazie agli sponsor della cittadinanza Montepaonese e di Lido, continua Macrillò, ogni anno dal 2008 ad oggi sono stati organizzati eventi e manifestazioni in piazza con balli e serete a tema, sagre e karaoke, gruppi musicali e folk.”
“Dal 27 gennaio 2013 mi hanno nominata presidente all’unanimità con voto segreto ed elezione pubblica. Sin dalla sua “nascita” l’associazione, continua Macrillò, ha avuto sempre difficoltà a livello collaborativo per le “invidie e maldicenze” di paese che purtroppo caratterizzano il piccolo borgo di Montepaone ma non abbiamo mai abbandonato l’idea che il tempo è maestro e le buone iniziative emergono per la costanza e la determinazione. Abbiamo già delineato,continua Macrillò, un vasto programma per tutto il 2013, iniziando con il carnevale tra pochi giorni in collaborazione con il Comune di Soverato dove ci recheremo con i carri per la loro manifestazione indetta domenica 10 febbraio 2013 dalle 15.30 in poi, al ritorno vorremmo sostare in piazza a Montepaone lido e una sfilata a Montepaone centro storico martedì 12 febbraio dalle 15.30 in poi, a seguire dopo la sfilata dei carri sia quelli realizzati,continua il presidente Macrillò, dalla nostra associazione che da Soverato si svolgerà il cosi detto funerale di Carnevale e una festa in piazza con “polpette e crocchette di riso, patate e salsiccia nonchè dolci tipici preparati dalle donne di Montepaone.”
“Per la Santa Pasqua  il Comune di Montepaone e la nostra associazione,continua Macrillò, stiamo preparando la “passione di Cristo” interpretata dagli cittadini montepaonesi. Siamo attivamente in concomitanza e di appoggio al Comune indipendentemente dal colore politico, il fine ultimo è quello di tenere il paese unito perchè sono dell’idea che insieme si può fare di più continua Macrillò, per Montepaone senza queste stupide e sterili limitazioni date dal protagonismo che non portano da nessuna parte.”
“Personalmente,continua Macrillò,ho sempre cercato di far partecipare tutte le associazioni del Paese trovando un riscontro positivo quasi da tutti ad eccezione di una sola associazione che apparentemente dice di voler collaborare poi invece copia gli eventi se ne appropria e agisce da sola. Non porta da nessuna parte questo comportamento,continua Macrillò, perciò non perdo neppure tempo a parlarne.”
“Io ho 31 anni tra pochi mesi sono nata a Crotone il 14 aprile 1982, ho vissuto,continua Macrillò, a Isola di Capo Rizzuto fino alla tenera età di 10 anni e poi ci siamo trasferiti a Montepaone paese natio di mia Madre. Mi sono diplomata a pieni voti alla ragioneria e trasferita subito dopo a Cosenza dove ho conseguito il diploma triennale presso l’Unical in Dams Multimediale, informatica grafica e pubblicitaria anche li a pieni voti. Nel maggio del 2005 mi sono trasferita a Roma, dove sempre continuando a lavorare, ho conseguito la specialistica in giornalismo presso la Sapienza,conclude il presidente Maria Macrillò,alternando la mia presenza a Montepaone e collaborando attivamente per le iniziative di paese, commedie e serate di canto. Essendo stata per anni la cantante del gruppo di Montepaone “Gli Antica”.                                                                          Dopo la specialistica ho frequentato per un anno la facoltà di giusrisprudenza presso la Marconi a Roma, nel 2010 mi sono trasferita a Londra per studiare l’inglese e li ho conseguito i vari diploma di lingua inglese.
Nel gennaio del  2011 mi sono ritrasferita a Roma ed ho lavorato ancora per Notai Illustri e alla fine con la voglia di Mare nel cuore ho deciso di voler vivere qui a Montepaone e dedicare la mia vita a quello che mi fa stare bene. Sogno una comunità felice, ogni anno ad ottobre mi trasferisco per una settimana nelle Marche (Montemonaco) per lavorare gratuitamente alla realizzazione della sagra della Castagna. Per quell’evento tutto il paese si muove e lavora per la buona riuscita della manifestazione ed io sogno sempre che Montepaone diventi un paese unito come quello.
Una volta in Calabria mi sono trasferita a Palmi per lavorare ancora per un Notaio e da settembre vivo quotidianamente Montepaone. Sono fortemente convinta che quacosa può cambiare se cambiano noi per primi. anche se ammetto che a volte è demoralizzante.
[box type=”info”] articolo di Gianni Romano[/box]
Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *