>
Chiediamo all’ Assessore al turismo, dott. F. Froio, di fare un po’ il punto sulla stagione estiva che oramai chiude i battenti:
Gran bella stagione dal punto di vista climatico, con mare fondamentalmente pulito, e con un buon numero di presenze nonostante la fisiologica flessione legata alla crisi economica che sta attanagliando tutta la nostra economia locale e nazionale.
Si ritiene quindi soddisfatto?
Montepaone è un paese in crescita e che ha necessariamente puntato sul turismo per il proprio sviluppo. Tanti aspetti vanno sicuramente migliorati. Come già detto in altre occasioni, fabbisogno idrico e rete fognaria sono le problematiche principali sulle quali intervenire fin dai prossimi mesi: riguardo al primo, coprendo buona parte del fabbisogno attraverso la captazione del nostro sottosuolo (gli studi a riguardo sono già avviati), e, il secondo, attraverso la costruzione di una nuova rete che convogli almeno le condotte di Montauro e Stalettì, bypassando le nostre via Nazionale e via Marina, che a stento riescono a sopportare l’enorme carico dei mesi estivi. Anche quest’anno, comunque, grazie all’efficienza di tutta la nostra macchina organizzativa comunale ed, in particolare, al grande lavoro svolto dall’ufficio tecnico e dai vigili urbani, l'”emergenza estate” è stata affrontata e superata in maniera brillante.
Nuovo piano regolatore che si già redigendo, piano spiaggia già approvato, opere di grande rilevanza quali il completamento del lungomare e di tutte le aree adiacenti ( già appaltato) e ponte di sant’Angelo in fase di completamento, sono opere che potranno contribuire ad un ulteriore salto di qualità della Montepaone turistica.
Come si inserisce il lavoro del privato nella Montepaone turistica?
Credo che sia sotto gli occhi di tutti che a Montepaone le strutture (hotel, villaggi, stabilimenti balneari, ristoranti, bar, ecc.) sono tra le migliori di tutta la fascia costiera. A questo si aggiungono le grandi professionalità che operano nel settore, l’ottima cucina e la grande ospitalità e cortesia. Un grazie davvero sentito quindi a tutti gli operatori che con grande sacrificio, ma con altrettanta passione, contribuiscono a tenere alto il nome e la vocazione turistica della nostra cittadina.
Cosa ci può dire sulle manifestazioni turistiche?
Grazie al lavoro svolto dall’assessorato al turismo, in collaborazione con la Pro Loco e le altre associazioni operanti sul territorio, e con il sostegno economico di quegli operatori che hanno contribuito, della Regione, e soprattutto dell’Amministrazione Provinciale, anche quest’anno è stato realizzato un calendario di manifestazioni di tutto rispetto. Basti pensare al successo del concerto di Francesco Renga che ha fatto registrare oltre diecimila presenze, al memorial di Giovanni Paolo II con Katia Ricciarelli e presentato da Domenico Gareri e Daniele Piombi, con registrazione RAI, alla seconda edizione del Festival della Musica Popolare, alle serate teatrali in vernacolo, a quelle di musica classica e leggera, alle manifestazioni sportive (seconda edizione della gara podistica “Corri Sempre”). Se a tutto ciò si aggiungono le manifestazioni organizzate dai privati, vedi ad esempio Bob Sinclar quale unica tappa nel meridione d’Italia presso la discoteca Tempio di Atlantide, credo che l’intrattenimento estivo di turisti e residenti sia da ritenersi più che soddisfacente.
Ma affinché tutto ciò possa ripetersi negli anni avvenire, e l’offerta turistica possa migliorare ulteriormente, è indispensabile attivare da subito una maggiore sinergia tra tutti gli attori responsabili, e far sì che con il contributo di ognuno di noi Montepaone sia sempre di più punto di riferimento turistico di tutto il comprensorio.
Articolo e foto di Gianni Romano