Torre di Ruggiero,un polmone verde e un gioiello come l’intatto borgo incastonato nelle serre calabresi,da sempre il suo territorio a vocazione la coltivazione della nocciola,ettari su ettari,ma oggi per tutta la popolazione di Torre di Ruggiero e il suo sindaco Giuseppe Pitaro,un motivo di orgoglio in più,”una grande soddisfazione,dice il sindaco Giuseppe Pitaro non solo per Torre di Ruggiero,ma per tutto il comprensorio,questo riconoscimento continua Pitaro è il giusto premio per l’impegno continuo che da anni portiamo avanti per la valorizzazione di un comparto importante come la nocciola di Calabria”,al Salone Internazionale del Gusto Terra Madre di Torino 2012 c’è stato il riconoscimento ufficiale di Torre Ruggero come territorio della nocciola italiana non solo perché sede del Consorzio tra produttori ma anche per gli apporti e gli interventi a far conoscere questa realtà produttiva della Calabria.
La nocciola italiana è stata riconosciuta come prodotto di pregio e di qualità e nello stand della Campania per iniziativa di Irma Brizi e di Rosario D’Acunto,i membri del consorzio della nocciola ha partecipato al laboratorio didattico e sensoriale con degustazioni guidate di prodotti a base di nocciola:creme spalmabili alla nocciola,snack,granella,biscotti e dolci a base di nocciola e cioccolato.
I biscotti preparati dalle mani esperte di Graziella De Giorgio di Cardinale hanno riscosso giudizi entusiasti dai presenti e dagli esperti assaggiatori,il vice presidente del consorzio Piero Martelli nel suo intervento ha presentato il territorio di produzione in Calabria,delineando anche la storia e le vicende della nostra corilicultura che per importanza ormai si colloca al quinto posto dopo la Campania,Lazio,Piemonte,e Sicilia.
La nocciola ormai viene riconosciuta come una delle eccellenze alimentari e come prodotto straordinario per l’uso di prodotti pregiati.
In questa occasione sono state presentate le seguenti iniziative che interessano anche Torre di Ruggiero,quali la borsa del turismo della nocciola italiana che si terrà a Paestum ildal 15 al 18 novembre,questa sarebbe un’occasione buona per i tanti agriturismi e per i ristoratori del territorio per offrire un pacchetto di qualità nelle prossime stagioni,anche invernali. Ma ancora Il 15 dicembre 2012 in tutta Italia si festeggerà il NOCCIOLA DAY. Il consorzio della nocciola di Calabria organizzerà a Torre di Ruggiero,anche con l’apporto degli amministratori di Cardinale e di Centrache.
Il programma,fanno sapere gli addetti ai lavori dovrà essere accuratamente preparato perché l’evento avrà una risonanza nazionale. Per l’occasione saranno coinvolti lo slow food Soverato e quello della Calabria anche perché il consorzio è socio come Comunità del Cibo.
E’ decisivo a richiesta di tutti la soluzione della calamità cinghiali per via legale con il risarcimento dei danni in questi cinque anni che hanno messo in ginocchio tutti gli sforzi economici e organizzativi.
A questo punto tutto il comprensorio deve riconoscere l’ impegno che va oltre i confini campanilistici in una visione regionale e nazionale. A Torino sono stati presenti Silvio Greco,già assessore regionale all’ambiente con Agazio Loiero,e Consigliere Nazionale di Slow Food,e Nicola Fiorita di Catanzaro che è l’attuale presidente regionale di Slow Food. A Torino sono stati elaborati molti temi di attualità politica:il cibo e il territorio come bene comune,la difesa delle produzioni,agricole sostenibili,l’incontro tra produttori e consumatori,la costituzione della rete sul territorio.
[box type=”info”] articolo di Gianni Romano[/box]