Per i 25 anni della fiaccola di San Pantaleone, protettore di Montauro, è stato organizzato da parte del presidente Pantaleone Greto, un viaggio unitamente ai soci ad Apparita – Vinci(FI). Il paese che diede i natali al grande Leonardo    ha come protettore appunto  San Pantaleone  a cui  è intitolata una bella storica chiesa. Il programma prevede la partenza da Montauro per Arezzo e arrivo al sacro Monte della Verna dove insiste un santuario francescano dove il poverello di Assisi ricevette l’ultimo sigillo delle stimmate, poi partenza per Apparita di Vinci dove è prevista una giornata dedicata all’accensione e benedizione della XXV fiaccola di San Pantaleone nella parrocchia di San Pantaleone ad Apparita di Vinci. La SS messa sarà celebrata dal parroco padre Antonio Vellotto e presieduta da S.E. Mons. Fausto Tardelli con la partecipazione del sindaco di Vinci Darlo Parrini unitamente ad  autorità civili,militari e religiose.
Al termine la processione del Santo con la partecipazione della contrada Santa Maria al Pozzuolo di Cerreto Guidi e di tutti i fiaccolatori della chiesa millenaria di San Pantalone fino alla croce di Fralupaia.
Al rientro il gruppo della fiaccola di San Pantaleone di Montauro si fermerà per fare visita al santuario di San Pantalone nel borgo di Montoro Inferiore (AV) per rendere omaggio al santo ed in tarda serata rientro in Calabria.
Quest’anno la fiaccola di San Pantalone festeggia il 25° anno dalla sua nascita. Tutto ebbe inizio nel lontano 1988 quando gli amici di Montoro Inferiore(AV), unitamente alla fiaccola di Montauro, organizzarono un viaggio fino a Madrid in Spagna.  Molto bello il motto degli associati ”al signore che ci ha dato la forza a san Pantalone che ci ha mostrato la via a tutti quelli che hanno partecipato e a tutti quelli che ci hanno accolto, diciamo grazie.”
[box type=”info”] Articolo di gianni Romano[/box]
Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *