>

Nonostante il caldo di settembre ci porti a pensare ancora alla bella stagione, con la spiaggia piena ancora di turisti stranieri, suona la campanella per milioni di studenti. Tra questi quelli dell’istituto comprensivo “don Mario Squillace”a Montepaone lido. Tante i bambini che con le loro Mamme al seguito, zainetto di ordinanza in spalla e con sopra stampati i cartoon preferiti, hanno fatto tra l’entusiasmo generale, l’ingresso nella scuola diretta dal dirigente scolastico Maria Spanò. Da quest’anno all’esterno, per controllare l’ingresso e l’uscita dei ragazzi, è presente un pensionato socialmente utile con una pettorina recante una scritta ben visibile( Comune di Montepaone Servizio Civile). Questo grazie al progetto che tende a favorire e utilizzare una fascia di età troppo spesso abbandonata promosso dall’assessore ai servizi sociali del comune di Montepaone Annamaria Madonna.

Via alla prima giornata dedicata all’accoglienza per i bambini delle prime classi che abbandonato il periodo dell’infanzia, con giochi all’asilo,da ora faranno sul serio. Banchi pronti, zainetti sopra le spalle, da oggi iniziano il percorso più serio che attraverso lo studio gli permetterà una sana crescita armonica e culturale, salendo sul primo gradino della lunga scalinata che è la vita.

Anche se il ministro Gelmini propone il maestro unico, la cosa importante per questi giovanissimi che si affacciano alla vita scolastica è sicuramente l’impatto ad un mondo diverso, fatto di regole condivise e da rispettare. I bambini accompagnati dai genitori, in un silenzio religioso ascoltavano la maestra sui primi accorgimenti scolastici, ma solo per poco, perché i bambini crescono in fretta,come quello seduto nel primo banco”vai mamma,te ne puoi andare,dice il bambino con la faccia da furbetto,resto qui da solo,sono grande,vado a scuola.”

Da un articolo di Gianni Romano.

Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *